Botulino

 

Il Botulino e' una proteina prodotta in natura dal batterio Clostridium Botulinum, che inibisce temporaneamente la contrazione muscolare.

Nonostante il nome "tossina" la dose realmente tossica è fino a 30-50 volte superiore alle piccolissime dosi usate in medicina estetica INDICAZIONI: attenuare le rughe d'espressione, in particolare zampe di gallina e rughe glabellari (porzione della fronte sovrastante il naso), modificare la posizione del sopracciglio, attenuare l'eccessiva sudorazione a livello di ascelle, mani e piedi.

EFFETTO E DURATA: l'effetto si manifesta dopo 2-15 giorni dall'infiltrazione della tossina botulinica e dura generalmente 4-6 mesi

EFFETTI COLLATERALI DEI TRATTAMENTI

DOLORE: le iniezioni non sono indolori, ma sopportabili anche grazie all'utilizzo di un anestetico locale (lidocaina). La sensibilità al dolore è però un fattore che varia da paziente a paziente, oltre che dalla casuale presenza di terminazioni nervose dolorifiche proprio nel punto di inserimento dell'ago.

EMATOMI: non sono una complicanza, ma un effetto collaterale di molti trattamenti di medicina estetica e dipendono dalla fragilità capillare del paziente e, in parte, dalla casuale e imprevedibile presenza di un capillare invisibile al di sotto della cute proprio dove si sta effettuando il trattamento. Se il paziente è diligente nell'osservare le prescrizioni mediche, si risolvono spontaneamente in pochi giorni.

BOTOX O FILLER QUINDI?

Nessuno dei due rappresenta il "bene" o il "male", ma possono essere utili entrambi con indicazioni specifiche a seconda della zona da trattare.

you2.it