Lo Gnatologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad esso connesse. La Gnatologia quindi si occupa di diverse problematiche mediche quali, tra le più comuni: difficoltà, limitazioni, dolori durante l’ apertura e la chiusura della bocca, dolori al viso ed al collo, mal di testa da malocclusione( cioè anomali rapporti tra le arcate dentarie) e quindi non diversamente spiegabili, bruxismo ( digrignamento o serramento), vertigini o senso di instabilità, mal di schiena alle gambe o alle spalle, acufeni (ronzio all’orecchio).
In questi casi la diagnosi si basa sulla visita gnatologica , esami radiografici e strumentali specifici e montaggio dei modelli delle arcate dentarie in articolatore (strumento che simula i movimenti delle arcate dentali).
Una volta identificata la causa dei disturbi si procede con la terapia attraverso: trattamento farmacologico; fisioterapia; molaggio selettivo per riequilibrare piccole imperfezioni dell’occlusione; utilizzo di placche terapeutiche mobili (bite); trattamenti ortodontici o protesici nei casi di gravi squilibri occlusali.