L’ortognatodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni; la terapia ortodontica permette infatti di risolvere casi di malposizioni dentarie come affollamento dei denti, rotazioni, inclinazioni, morsi aperti, morsi profondi e morsi inversi.
La diagnosi ortodontica si attua con la rilevazione di impronte per lo sviluppo di modelli in gesso e con esami radiografici (ortopantomografia e teleradiografia entrambe disponibili presso la nostra struttura); dalla teleradiografia si ottengono tracciati che permettono di fare una diagnosi ed impostare un piano di trattamento.
La terapia ortodontica si effettua con apparecchi mobili funzionali, applicabili in soggetti di età compresa tra i 6 e i 12-13 anni, o con apparecchiature fisse che possono essere applicate a tutte le età.
Nel trattamento degli adulti quando ci sono le indicazioni, possono essere utilizzati vari sistemi “estetici “per camuffare le apparecchiature ortodontiche, dalle piastrine in ceramica alle mascherine trasparenti (invisalign).
La nostra struttura collabora con medici specialisti in chirurgia maxillo- facciale ed è quindi attrezzata per affrontare qualsiasi tipo di malocclusione anche di grave entità con necessità di interventi chirurgici ospedalieri.