Prevenzione

 

Igiene orale L’ablazione del tartaro è uno dei trattamenti più importanti nella prevenzione e nel mantenimento della salute orale; consiste nella rimozione della placca e del tartaro sopra e sottogengivale effettuata con strumenti manuali o ad ultrasuoni;

 

 

Successivamente si passa allo sbiancamento semplice dei denti (rimozione pigmenti superficiali) con spazzolini e paste al fluoro o con macchinari che producono getti di bicarbonato. In questa fase l’igienista e il medico procedanno anche con una visita dente a dente per valutare la presenza di carie o di problemi relativi alle gengive e se necessario per spiegare in dettaglio e motivare i pazienti ad una corretta igiene orale. Normalmente la frequenza deve essere semestrale ma la necessità di un tempo minore o maggiore tra una pulizia e quella successiva verrà deciso individualmente per ogni paziente dal medico.

Durante le sedute di igiene orale è necessario sempre istruire e motivare i pazienti per eseguire tutte le procedure in modo corretto (spazzolamento, filo interdentale, scovolino, collutorio, ecc.)

Fluoroprofilassi Anche questo trattamento è fondamentale nella prevenzione della carie; il fluoro è infatti un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più duro e resistente all’azione acida della placca batterica. Nei pazienti in cui è presente una elevata cario-recettività e in caso di erosioni, abrasioni o recessioni gengivali con elevata sensibilità termica dei denti, il fluoro può rappresentare un utile rimedio. La somministrazione avviene con una serie di applicazioni di gel direttamente sulle arcate dentarie ad azione remineralizzante e desensibilizzante.  

 

you2.it