Protesi fissa

 

Le riabilitazioni protesiche sono caratterizzate da manufatti realizzati dall’odontotecnico che si ancorano alla dentatura residua per ripristinare la funzionalità masticatoria in caso di perdita di uno o più elementi dentari. Le fasi della realizzazione sono la preparazione del dente che viene limato a forma di moncone tronco-conico; seguono poi l’impronta, la prova del manufatto ed infine la cementazione.

 

In caso di perdita di un elemento dentario è possibile quindi procedere con la sostituzione o attraverso l’implantologia (che rappresenta generalmente la prima scelta) oppure, quando ci sono problemi di grave atrofia ossea o indicazioni specifiche, con i ponti tradizionali utilizzando i denti adiacenti a quello mancante come supporto. La mancata sostituzione dei denti infatti può causare gravi problemi funzionali con spostamenti dei denti vicini ed estrusione dei denti antagonisti.

I principali materiali utilizzati per la costruzione delle corone singole o dei ponti sono:

la resina che viene utilizzata per il manufatto provvisorio e quindi solo per un breve periodo.

La lega-ceramica in cui la parte interna è costituita da una lega metallica nobile, rivestita da ceramica.

 

La ceramica integrale in cui non è previsto l’utilizzo di metalli (zirconia-ceramica e disilicato di litio).

 

RIABILITAZIONI ESTETICHE

La nostra struttura si è ormai specializzata nell’arco di più di un ventennio nelle riabilitazioni protesiche con utilizzo di materiali che esaltino i risultati dal punto di vista estetico. Ovviamente ogni materiale ha delle caratteristiche e delle indicazioni specifiche. Attualmente però soprattutto nei settori frontali, quando è possibile, si cerca di utilizzare le ceramiche integrali (corone totali o faccette) per coniugare i migliori risultati dal punto di vista funzionale ma anche estetico; infatti le ceramiche integrali permettono il passaggio della luce naturale comportandosi in modo simile ai denti naturali con effetti mimetici ed estetici notevoli. 

 

FACCETTE

Le faccette dentali sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti.

Le moderne tecnologie permettono spessori molto ridotti dei manufatti con conseguente necessità di minime asportazioni della superficie dei denti, rappresentando quindi una tecnica estremamente conservativa.

 

INTARSI

Gli intarsi sono otturazioni eseguite in laboratorio; il dente cariato viene preparato come per un‘otturazione ,che, invece di essere effettuata direttamente dal dentista viene eseguita in laboratorio su un modello in gesso; questo permette un restauro estremamente valido dal punto di vista estetico, preciso  perché controllato al microscopio e duraturo perché il processo di polimerizzazione (cioè di indurimento) viene eseguito con un forno sottovuoto rendendo il manufatto particolarmente resistente (viene infatti garantito due anni). Lo studio si è inoltre dotato di un sistema di scanner digitale intra-orale che permette di leggere la forma del dente con una telecamera senza bisogno di materiali da impronta con notevole beneficio per il paziente.

                            

 

 

 

 

 

you2.it