Odontoiatria pediatrica

 

L` educazione del bambino rappresenta un presupposto indispensabile nella prevenzione e nella salute orale dei futuri adulti. Particolarmente attente devono essere quindi le prime visite che consigliamo dai cinque anni in poi con frequenze semestrali per creare un rapporto sereno e fiducioso tra medico e piccolo paziente. Nella prima seduta, che definiamo didattica, vengono spiegate le caratteristiche dei denti, come sono fatti e come e quando devono essere lavati; si fanno poi vedere e si descrivono tutti gli strumenti che possono essere utilizzati nelle varie fasi di trattamento (specchietto, sonda, trapano ecc.) per procedere poi con la visita odontoiatrica vera e propria; se si evidenziano problemi si interverrà nelle sedute successive.

 

 Otturazione dei denti decidui o” da latte ”. La carie dei denti decidui “da latte” è una patologia che si manifesta principalmente a causa di abitudini alimentari scorrette (cibi o bevande zuccherate) associate a tecniche di spazzolamento approssimative; pur essendo la dentatura da latte provvisoria e sostituita poi dalla dentatura definitiva le cure in caso di carie devono essere sempre eseguite per prevenire dolori o perdita precoce dei denti da latte con eruzioni anomale dei denti definitivi. Curare un dente deciduo   richiede una tecnica operativa e materiale da ricostruzione (resina composita) simile a quella di un dente permanente, con la differenza che si lavora in una bocca molto piccola e con un paziente speciale, che richiede una particolare attenzione e pazienza. Se si riesce ad instaurare un giusto feeling con il bambino, anche grazie all’aiuto dei genitori, si potranno ottenere risultati sorprendenti anche con i pazienti più piccoli.

 

Sigillature. Normalmente intorno ai sei sette anni, inizia l’eruzione dei primi molari definitivi inferiori e superiori; le superfici masticatorie dei molari possono avere un aspetto tendenzialmente piatto o presentare profondi solchi; in questo secondo caso tenderanno a favorire il ristagno di placca batterica e sono quindi aree fortemente esposte al rischio di carie soprattutto se non viene attuata una scrupolosa igiene orale. Per questo motivo in questi casi vengono consigliate a scopo preventivo le sigillature dei solchi mediante resine composite fluide a rilascio di fluoro.

 

Fluoroprofilassi. Anche questo trattamento è fondamentale nella prevenzione della carie nei piccoli pazienti; il fluoro è un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più duro e resistente all’azione acida della placca batterica. La somministrazione può avvenire per via orale (gocce o compresse) o con applicazioni di gel direttamente sulle arcate dentarie.  

you2.it