I Filler sono riempitivi riassorbibili che servono a correggere le rughe del viso. Tra questi, il più utilizzato é senza dubbio l'ACIDO JALURONICO, componente naturale della pelle, che conferisce idratazione ed elasticità ai tessuti. La sua concentrazione si riduce gradualmente man mano che l'età avanza; per questa ragione, una pelle matura appare meno elastica e meno idratata rispetto alle pelli giovani. INDICAZIONI: attenuare le rughe di espressione, inturgidire labbra sottili, volumizzare zigomi cadenti, colmare piccole cicatrici (es. causate dall'acne) e rimodellare il profilo del volto (es. il naso: rinofiller). EFFETTO E DURATA: dipendono dal tipo di pelle, dalla zona trattata, dallo stile di vita. Generalmente la durata va dai 4 ai 12 mesi.
EFFETTI COLLATERALI DEI TRATTAMENTI
DOLORE: le iniezioni non sono indolori, ma sopportabili anche grazie all'utilizzo di un anestetico locale (lidocaina). La sensibilità al dolore è però un fattore che varia da paziente a paziente, oltre che dalla casuale presenza di terminazioni nervose dolorifiche proprio nel punto di inserimento dell'ago.
EMATOMI: non sono una complicanza, ma un effetto collaterale di molti trattamenti di medicina estetica e dipendono dalla fragilità capillare del paziente e, in parte, dalla casuale e imprevedibile presenza di un capillare invisibile al di sotto della cute proprio dove si sta effettuando il trattamento. Se il paziente è diligente nell'osservare le prescrizioni mediche, si risolvono spontaneamente in pochi giorni.
BOTOX O FILLER QUINDI?
Nessuno dei due rappresenta il "bene" o il "male", ma possono essere utili entrambi con indicazioni specifiche a seconda della zona da trattare.